Liceo "G. Maria Galanti"

Via Trieste, 1 Campobasso (CB)

Il Liceo delle Scienze Umane permette di studiare in modo più approfondito la psicologia e le scienze dell’educazione, fornisce inoltre una solida conoscenza di base nel settore della sociologia, dell’antropologia della metodologia della ricerca, del diritto e dell’economia. A questo aggiunge una formazione classica ed umanistica, con lo studio della filosofia nel triennio, del latino e di una lingua straniera per tutto il quinquennio. Infine propone lo studio delle scienze nel triennio, per facilitare l’accesso anche ai corsi universitari dell’area scientifica e in particolare medico-sanitaria.
Il corso di studi del Liceo delle Scienze Umane garantisce dunque una formazione completa, approfondendo sia l’area umanistico-letteraria, sia le discipline scientifiche quali psicologia, pedagogia, antropologia, sociologia.
Le discipline caratterizzanti l’indirizzo consentono una approfondita comprensione della realtà fondata su un atteggiamento critico e creativo. Oltre a garantire una formazione culturale di stampo liceale, questo indirizzo si propone di aiutare gli studenti a conoscere meglio se stessi, gli altri e le relazioni sociali, fornendo importanti strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente, delle emozioni e nel contesto sociale ed economico.

SCEGLIERE IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE PER:
➢ Acquisire le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica
➢ Saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi
➢ Possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
PROSPETTIVE ED OPPORTUNITà DI STUDIO E PROFESSIONALI
Al termine del ciclo di studi il diplomato avrà accesso a tutti i percorsi universitari, in particolare quelli di indirizzo psicologico, sociale, pedagogico e sanitario. Il Liceo delle Scienze Umane offre, altresì, sbocchi lavorativi nel settore dell’educazione, nel settore dell’intervento riabilitativo e rieducativo, dei servizi socio-sanitari, della comunicazione, del marketing, dell’organizzazione del lavoro, della mediazione ed integrazione culturale e della formazione.

PIANO DI STUDI

LIBRI DI TESTO