Liceo "G. Maria Galanti"

Via Trieste, 1 Campobasso (CB)

Sei in > ALBO D’ORO

A.S. 2022/2023

1.
Gli studenti Agata Porrone, della classe 5^F del Liceo Linguistico, e Teodor Marian Pascu, della classe 5^C del Liceo delle Scienze Umane, si sono distinti nell’ambito della XXXI edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) di Filosofia.
I Campionati di Filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni:
SEZIONE A in Lingua italiana, con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);
SEZIONE B in Lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale e Internazionale).
La gara consiste nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (SEZIONE A) o in lingua straniera (SEZIONE B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto; le due Sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.
Agata e Teodor, dopo aver brillantemente superato la fase d’Istituto e la fase Regionale, sono stati selezionati per partecipare alla fase Nazionale del 13 aprile 2023. Agata ha concorso per la sezione in lingua straniera (inglese) con altri 44 studenti, mentre Teodor ha concorso per la sezione in lingua italiana con altri 41 studenti. Entrambi hanno elaborato un saggio di Filosofia politica e hanno ottenuto importanti risultati conseguendo, rispettivamente e ciascuno nella propria sezione, il 9° posto e il 28°posto.
Agata e Teodor

A.S. 2021/2022

1.
La studentessa Marika Di Criscio della classe 4B del Liceo delle Scienze Umane è stata selezionata e sta partecipando alle attività del Progetto ME.MO. 2.0. – Merito e Mobilità Sociale della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.
ME.MO. 2.0. è un programma di orientamento e di mentoring individuale che si propone di sostenere il percorso verso la scelta universitaria di studenti di merito provenienti da contesti socio-economici fragili.
Per la Scuola Superiore Sant’Anna merito e mobilità sociale rappresentano dunque una priorità strategica necessaria per la piena realizzazione della propria missione istituzionale.
Il progetto si rivolge a studenti iscritti al IV anno delle scuole secondarie superiori appositamente selezionati, e si sviluppa da novembre 2021 a luglio 2022 con incontri a livello regionale, lavori di gruppo, internship residenziale e attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring condotta dal team degli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna con il supporto delle altre Scuole; Scuola Normale Superiore, Scuola IUSS di Pavia, SISSA di Trieste, GSSI di L’Aquila e IMT di Lucca.
2. “Senato&Ambiente”
Il progetto denominato “Bosco: ….io ti tutelo”, ammesso alla seconda fase del concorso nazionale organizzato dal Senato della Repubblica in  collaborazione con il Ministero dell’istruzione, è stato concluso dalla classe 3^E con la realizzazione di una indagine conoscitiva e di un video (disponibili sul canale YouTube del Liceo).
Nonostante le difficoltà legate al perdurare dell’emergenza sanitaria, che non ha consentito indagini più copiose sul territorio, i ragazzi, guidati dalle tutor, prof.sse Evangelista e Sguazzo, hanno seguito il percorso formativo, riconosciuto come PCTO, volto a far cogliere l’importanza dell’esercizio di una cittadinanza consapevole nonché dei valori della tutela e della sostenibilità ambientale.
La classe è stata invitata dal Consigliere parlamentare anziano, Dott. Massimo Martinelli, a partecipare ad un incontro online finalizzato a promuovere la conoscenza del Senato, della sua storia, dei suoi organi e delle sue funzioni. Ad ogni studente sarà inviata copia della Costituzione Italiana unitamente ad altre pubblicazioni prodotte dal Senato della Repubblica nel quadro delle sue attività istituzionali..

Escursione per attività Senato&Ambiente

A.S. 2020/2021

Save the date - 10/5/2021

A.S. 2019/2020

1.

Progetto “Molise for Future” terzo dopo essere stato selezionato dalla Commissione di valutazione nazionale tra i vincitori della Sessione II Semestre 2019 del Premio “Storie di alternanza”, per la sezione “Licei”.  La cerimonia di premiazione si è tenuta a Verona, il giorno 28 novembre 2019.

2. Nell’ambito del Premio “Storie di Alternanza” promosso da Unioncamere e dalla Camera di Commercio del Molise, il Liceo Statale “G. M. Galanti” di Campobasso è risultato Primo classificato, nella categoria “Licei” in Molise.
A tale riguardo i ragazzi e i tutor di progetto coinvolti hanno partecipato alla cerimonia di consegna dei premi previsti. L’evento si è svolto lunedì 25/11/2019, nell’ambito di un incontro CameraOrienta, dedicato all’orientamento dei giovani studenti, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la sede di Campobasso della Camera di Commercio del Molise.
3. Lo studente Ferrucci Michele, della classe 4^A, è stato ammesso a partecipare al progetto “Me.Mo.” (merito e mobilità) presso la Scuola Universitaria Superiore “Sant’Anna” di Pisa.
Il progetto ME.MO. consiste in un programma di orientamento e mentoring individuale rivolto a studenti iscritti al IV anno delle scuole secondarie di secondo grado appositamente selezionati, che si sviluppa nell’arco dell’anno scolastico 2019 – 2020 con incontri a livello regionale, lavori di gruppo, attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring del team degli allievi della Scuola. Completa il programma un momento di internship residenziale presso la Scuola Superiore Sant’Anna della durata di 4 giorni.

A.S. 2018/2019

Lo studente Storto Samuele, della classe 3^F, è risultato vincitore regionale del programma “Deutschland Plus“,  ottenendo un viaggio/soggiorno di tre settimane nella Repubblica Federale di Germania per studenti italiani.