Liceo "G. Maria Galanti"

Via Trieste, 1 Campobasso (CB)

Il corso di studi si propone di formare personalità dinamiche, proiettate in ambito internazionale, ma anche capaci di operare professionalmente in ogni settore.
Il Liceo Linguistico consente di approfondire lo studio di tre lingue e culture comunitarie nel quadro delle tipiche materie liceali (italiano, latino, lingua straniera, storia, geografia, matematica, fisica, scienze naturali e storia dell’arte), coniugando a un apprendimento attivo una profonda riflessione su strutture e testi.
Lo studio comparativo di varie culture europee permette di assumere strumenti indispensabili per orientarsi nella complessità della dimensione interculturale e della realtà odierna della “globalità”.
La centralità della formazione linguistica, tesa a raggiungere ed affinare indispensabili competenze comunicative, garantisce una solida ed omogenea preparazione di base e un approccio integrato all’area scientifico-matematica. Il piano orario prevede 27 ore settimanali nel primo biennio e 30 ore nel
secondo biennio e nel quinto anno. Dal terzo anno è previsto dal nuovo ordinamento delle scuole superiori l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica compresa nell’area degli insegnamenti obbligatori.
L’apprendimento delle lingue è caratterizzato dalla presenza, accanto al docente istituzionale, di un docente di conversazione di madrelingua, dall’utilizzo del laboratorio linguistico multimediale, dall’organizzazione di stage e viaggi di istruzione all’estero.

PIANO DI STUDI

 

LIBRI DI TESTO

CONCORSI LINGUISTICI