Liceo "G. Maria Galanti"

Via Trieste, 1 Campobasso (CB)

Il Liceo Musicale è un nuovo indirizzo di Scuola Secondaria Superiore rivolto ai ragazzi che amano la musica e non vogliono rinunciare ad una solida preparazione culturale, indispensabile per la prosecuzione degli studi universitari e per un futuro inserimento nel mondo del lavoro che, nella
odierna società complessa e globalizzata, richiede conoscenze e competenze ampie e articolate.
La frequenza del Liceo Musicale assicura la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale. Il titolo di studio che si consegue al termine del percorso quinquennale del Liceo Musicale è, infatti, un diploma di maturità liceale che apre le porte a qualsiasi facoltà universitaria. Va comunque sottolineato che la naturale prosecuzione degli studi è presso il Conservatorio con un percorso triennale (Alta Formazione Artistica), assimilabile alla laurea breve, alla quale può fare seguito il biennio specialistico in vari indirizzi.
Il curricolo del Liceo Musicale è nettamente distinto in due assi portanti: quello della preparazione di base, strutturato in 18 ore settimanali, e quello specifico d’indirizzo articolato in 14 ore laboratoriali finalizzate all’esecuzione ed interpretazione di due strumenti, uno principale ed uno complementare, alla musica d’insieme e alle tecnologie musicali. Come si può facilmente osservare tale indirizzo si connota per la modernità dei metodi di studio in quanto coniuga la preparazione artistico-culturale con le nuove tecnologie informatiche ormai indispensabili anche nel

mondo della musica.

 

L’iscrizione al percorso del Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali (art. 7, comma 2 del Regolamento del 15/03/2010 relativo alla riforma dei Licei). Le prove di ammissione alla classe prima del Liceo Musicale “G. M. Galanti” anno scolastico 2012/13 si svolgeranno in data che verrà comunicata a breve che, comunque, essendo il Liceo Musicale un indirizzo di nuova istituzione, non si svolgeranno prima del mese di aprile.

La commissione esaminatrice, composta da docenti del Liceo Statale “G. M. Galanti” e del Conservatorio “L. Perosi”, al termine delle prove stilerà una graduatoria definitiva per individuare i candidati ammessi alla frequenza del Liceo Musicale. Gli studenti che non dovessero collocarsi in graduatoria in posizione utile per l’ammissione, dopo la comunicazione degli esiti delle prove potranno iscriversi ad altra scuola che, nella domanda di iscrizione, hanno indicato come opzionale nel caso di non ammissione al liceo Musicale. L’esame di ammissione è volto ad accertare le competenze attitudinali e musicali dei candidati ed è articolato come indicato nell’allegato di seguito riportato.

PIANO DI STUDI

 

LIBRI DI TESTO

GRADUATORIE STRUMENTI MUSICALI